Il significato della parola laurus


Considerata in antichità la pianta della metamorfosi e dell’illuminazione, l'Alloro è il simbolo della sapienza divina, e per questo dagli antichi Greci era stata consacrato al dio Apollo. Nelle Metamorfosi Ovidio racconta, nella saga di Apollo e Dafne, che il dio del sole si era perdutamente innamorato della ninfa Dafne, ma da essa non era corrisposto. Questa, esasperata dalle continue avances del dio e sfinita dalle fughe per sottrarsi alla sua insistenza, chiese implorando l’aiuto di suo padre Penèo, che impietosito decise d’aiutare la figlia trasformandola in una pianta di alloro.

I contadini Romani solevano legare tre ramoscelli d’alloro con un cordoncino rosso: questo propiziava l’abbondanza del raccolto, aiutava il grano a maturare e donava benessere, ritenendola, inoltre, la pianta nobile per eccellenza. Per questo motivo, ponevano sul capo dei poeti e dei generali vittoriosi un ornamento di forma circolare fatto con ramoscelli di alloro (lauro, in latino laurus) come simbolo di gloria e di vittoria. Tale corona, chiamata 'laurea', è rimasta nelle epoche successive come iconografia nella rappresentazione pittorica di poeti ed imperatori..

La nostra pianta preferita




Thumbnail Thumbnail Thumbnail Thumbnail

Il ristorante e la cucina


L'ambiente è curato ed accogliente, adornato con mobili in stile, calde lampade e colori vivaci. Peculiarità del Ristorante Laurus sono la cucina ed il forno a vista, indice di garanzia e genuinità dei prodotti. I nostri piatti sono espressi ed oscillano dal classico al creativo, semplici e sfiziosi preparati al momento per esaltare gli ingredienti usati. Ampia è la scelta di pizze e prelibatezze da forno, cosi' come la selezione di salumi e formaggi, al fine di soddisfare anche i palati più esigenti. La carta dei vini è articolata con etichette del territorio italiano che ben si adattano all'offerta gastronomica, ricca è la selezione di birre artigianali. La filosofia del Ristorante Laurus è offrire eccelsa qualità al giusto prezzo.




Parola allo chef


Il mio percorso di gusto e sapore ha origini lontane. Devo a mia nonna e ai suoi succulenti manicaretti la passione per il buon cibo e la curiosità, che poi è diventata il principale ingrediente della mia passione. La curiosità induce a perfezionare ciò che si cucina, cucinare è pertanto un viaggio senza fine.

Da sempre attento ai prodotti che utilizzo e alla loro tracciabilità, la mia cucina punta sulla qualità delle materie prime e segue la loro stagionalità. Cambiando i piatti periodicamente ad ogni stagione, cercando di coniugare tradizione ed innovazione, mi auspico di deliziare i vostri palati facendovi vivere un'esperienza culinaria unica,"bagaglio" del mio percorso di gusto e sapore.

Il nostro Chef

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.